venerdì 8 marzo 2013

Venerdì del libro..storie per ridere

Buona giornata della donna a tutte!!!
Il titolo del libro che ho scelto per oggi è STORIE PER RIDERE un libro per esorcizzare la paura di streghe, di mostri e di re belli e senza cuore. I bambini hanno bisogno di ridere (ma anche noi grandini) di ciò che gli fa paura e di credere che tutto andrà bene e che il mostro si può sconfiggere e addirittura che chi lo può sconfiggere è una bambina. L'arma utilizzata è LA PAROLA.
Questo divertente libro lo ha scritto Henriette Bichonnier e lo ha magistralmente illustrato Pef.
Il libro è consigliato per bambini dai sei anni. Ma quando l'ho scoperto, lavoravo come educatrice di sostegno in una scuola dell'infanzia e ricordo che i bambini ascoltavano affascinati e divertiti la storia della bambina che sconfisse il mostro.
Sono tre le storie raccolte in questo libro: Il mostro peloso: ( a mio parere la più divertente e immediata ): una bambina prende canzona il mostro talmente bene da farlo arrabbiare tanto da scoppiare e sconfiggere la maledizione che lo accompagnava. " ..finché esplose in tanti piccoli pezzetti che volarono qua e là, trasformandosi in farfalle di tutti i colori..". La bellezza del re: un re vanitosissimo che tagliava la testa ai sudditi più belli di lui così questi ultimi decisero di mascherarsi da esseri bruttissimi, ma per non rischiare la maschera non la toglievano mai così che nessuno si innamorava più e non nascevano più bambini. La gente era molto triste, poi un giorno nacque una bimba che riuscì a far intenerire il re. " ..come tutti i bambini piccoli era la cosa più bella che si fosse mai vista..più bella del re..e al vedere..quelle guanciotte bububù e il nasino din don Sua Maestà cominciò a sciolgliersi di dolcezza, e si sciolse come neve al sole, come burro in padella, come zucchero nel latte...". Pizzicamí, Pizzicamè e la strega: ancora due bambini che con le parole sconfiggono la strega che mangia i bambini. Una storia sulle buone maniere.
Consigliato a tutti coloro che hanno voglia di ridere.
Questo post partecipa alVenerdì del libro

1 commento:

  1. Non conosco questo libro ma abbiamo letto "Il mostro peloso" che a mia figlia non è piaciuto per via delle immagini...

    RispondiElimina

Grazie per essere passata o passato a trovarmi, grazie per avermi donato un tuo pensiero.