martedì 26 marzo 2013

Dilemma Pokemon

Siamo entrati nella fase Pokemon, anzi ci siamo dentro in pieno. Era ormai un anno che Dav, a fasi alterne ci parlava di questo cartone, delle carte dei giochi che si potevano fare, ma siamo sempre riusciti a evitare che li guardasse. Un pomeriggio siamo andati a casa di un amico di scuola e li hanno visti insieme e da li abbiamo cominciato a vederli anche a casa. Non sono proprio malaccio, ma faccio fatica a caprine il senso. È la storia di Ash che con i suoi Pokemon (acronimo di Poket Monster) viaggia per Giappone per partecipare a delle gare ( i Pokemon lottano tra di loro) per vincere delle medaglie che gli permetteranno di diventare...non abbiamo capito cosa...forse un esperto Pokemon o forse un capopalestra.
Cosa ci ha spinto a decidere di guardare insieme a Dav questo cartone è stata la percezione che la sua curiosità e il suo desiderio erano forti e la convinzione che la censura alimenta il desiderio e chiude le porte al dialogo. Il patto è stato che se poi io e papà trovavamo il cartone violento e lugubre non lo avrebbe guardato più. Dav ha accettato l'accordo. (Abbiamo fatto la stessa cosa con Ben ten l'anno scorso decidendo dopo qualche puntata che era veramente un brutto cartone, che non lo rendeva felice. Nonostante Dav volesse continuare a vederlo, perché i suoi amici lo guardavano, ha accettato la nostra decisione).
Quello che mi piace:
Ash viaggia con due amici con i quali si confronta, ai quali chiede consiglio e con i quali condivide le sue giornate. Si vogliono davvero bene.
Ogni allenatore conosce, ama e si prende cura dei suoi Pokemon e li ringrazia ogni volta che gareggiano sia se vincono che se perdono.
L'avversario viene sempre rispettato e terminato il torneo spesso si ritrovano tutti a mangiare insieme.
C'è sempre tanta luce e i colori sono luminosi.
I Pokemon non hanno lo sguardo cattivo neanche quando lottano.
Cosa non mi piace:
Crea dipendenza. Dav aspetta l'ora dei Pokemon con ansia..a volte non gustando quello che sta facendo.
Durando un'ora non gli permette di vedere altro.
Non essendo un cartone proprio proprio adatto a Dig, gli faccio vedere qualcosa d'altro su Pc.
È un noioso manca di avventura.
Abbiamo chiesto a Dav che il perchè di questo grande amore e lui ha risposto che gli permette di giocare a scuola, i mostri non hanno mai la faccia cattiva, ma manca un po' di avventura.
Ora stiamo all'erta vediamo se hanno qualche conseguenza sul comportamento.
Avete qualche suggerimento su come possiamo gestire la situazione senza arrivare alla censura.
Grazie


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passata o passato a trovarmi, grazie per avermi donato un tuo pensiero.